La Domenica della Parola di Dio, che sarà celebrata domenica 23 gennaio 2022, permette ancora una volta ai cristiani di accogliere l’invito di Gesù ad ascoltare e custodire la sua Parola per offrire al mondo una testimonianza di speranza che permetta di andare oltre le difficoltà del momento presente. Non a caso il testo che Papa Francesco ha scelto per la Domenica della Parola di Dio è fortemente espressivo per la vita della comunità cristiana: “Beato chi ascolta la Parola di Dio!” (cfr. Lc 11, 28).
Nelle nostre Chiese di Alife-Caiazzo e Teano-Calvi questa ricorrenza è stata preceduta da una settimana di preparazione, in forma di “Peregrinatio Verbi”, che ha visto il nostro Vescovo esercitare il suo servizio di maestro e pastore del popolo di Dio a lui affidato, facendosi “pellegrino” per annunciare, meditare e pregare la Parola, raggiungendo luoghi di profondo significato storico – ecclesiale – spirituale, nei quali nelle diverse epoche la Parola è stata annunciata, meditata, studiata e vissuta nell’oggi delle nostre Chiese.
Ogni realtà locale troverà le forme più adatte ed efficaci per vivere al meglio questa Domenica dedicata alla Parola, perché possa ritrovare la sua giusta collocazione al centro della comunità cristiana e nella vita di ogni credente suscitandone la fede, sostenendone la speranza e animandone la carità.
Dagli Uffici liturgici di Teano-Calvi e di Alife-Caiazzo
Clicca per scaricare i materiali:
> Comunicazione degli Uffici liturgici di Teano-Calvi e di Alife-Caiazzo
> Sussidio Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione
> Sussidio CEI