Il Vescovo Giacomo Cirulli ha voluto consumare quest’anno il pranzo di Pasqua presso la Casa della Carità “S. Giuseppe Moscati” di Pignataro Maggiore.
Insieme ai responsabili e agli operatori della Casa, erano presenti al pranzo pasquale, in un’atmosfera di gioia e di serenità, i 30 profughi ucraini ospiti fissi della Casa insieme ai 10 profughi provenienti dal Convento della Madonna dei Lattani in Roccamonfina.
La Casa della Carità di Pignataro – un tempo Convento delle Suore degli Angeli – è un luogo di preghiera e di assistenza, fortemente voluta dal Vescovo Cirulli. A seguito di una profonda ristrutturazione, è oggi una moderna struttura, capace di offrire ai più bisognosi servizi di ospitalità residenziale, di mensa, di assistenza sanitaria specialistica e di formazione.
Accolto festosamente al suo arrivo, dopo la benedizione e una breve preghiera, Mons. Cirulli ha pranzato con le donne e i bambini ucraini ospiti; intrattenendosi affettuosamente, fra una portata e l’altra, con ognuno di loro.
Al termine del pranzo Mons. Cirulli ha voluto donare a tutti i bambini le classiche uova pasquali di cioccolato. E, con sua grande gioia, ha ricevuto in cambio i doni creati per lui dalle mani dei piccoli ospiti e delle loro mamme: un bella foto incorniciata riportante sul retro un grande cuore, circondato dalle loro firme; e una maglietta dipinta con le bandiere unite dell’Ucraina e dell’Italia.
Una giornata all’insegna della serenità e dell’amore, che Mons. Cirulli e le mamme ed i bambini ucraini certamente non dimenticheranno