Progetto Policoro

Direttore: Giulia Lettieri

Contatti: 3288745496

Il Progetto Policoro è un’iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana che coniuga giovani, Vangelo e il lavoro. Ideato da don Mario Operti nel 1995, il progetto invita i direttori nazionali e delle diocesi del Sud a Policoro per affrontare il problema della disoccupazione giovanile con amore e sollecitudine. Nel tempo, il progetto si è diffuso anche nelle diocesi del Centro e del Nord Italia. Attraverso l’animazione delle comunità territoriali, il Progetto cerca di essere una presenza evangelizzatrice nel mondo del lavoro, promuovendo una nuova cultura e accompagnando i giovani nella ricerca e nella realizzazione della loro vocazione lavorativa. Il Progetto si impegna a organizzare la speranza laddove c’è disoccupazione, annunciando come Pietro: “Non possiedo né argento, né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, alzati e cammina”. Il Progetto Policoro si impegna a fornire agli animatori di comunità gli strumenti necessari per sostenere i giovani disoccupati, i Neet e coloro che lavorano in condizioni di sfruttamento. Gli animatori vengono formati per tre anni alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa e dei temi dell’economia civile e accompagnano i giovani nella ricerca attiva del lavoro, nell’accesso a bandi e politiche attive del lavoro, nel redigere business plan e nell’avviare iniziative imprenditoriali in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità. Il Progetto Policoro ha creato centinaia di iniziative imprenditoriali e cooperative che creano opportunità di lavoro dignitoso, dimostrando che è possibile superare la rassegnazione e il fatalismo.

Area download